Da sessuologa, ho un osservatorio molto interessante e direi affascinante su tutte le problematiche legate alla materia, maschile o femminile che sia.
In effetti, a fare sesso o fare l’amore si impara.
Noi stessi, professionisti del settore, impariamo come affrontare le problematiche sessuali tramite studi clinici ma soprattutto grazie a ciò che i pazienti ci trasmettono durante le sedute.
Continuo a meravigliarmi sempre di una certa ignoranza in merito essendoci ormai lasciati alle spalle la famosa rivoluzione femminista del 1969!
Quante coppie giovani o meno si presentano nel mio studio con lacune che portano insoddisfazioni, incomprensioni, delusioni e crisi. Di sesso se ne parla apparentemente con la massima libertà, erotismo e pornografia sono accessibili con facilità, ma in realtà tutto questo è superficiale. Manca, infatti, una vera preparazione alla sessualità e bisognerebbe imparare a fare sesso o a far l’amore scoprendo tutto quello che ci può regalare come piacere puro e benessere fisico e psicologico. Spesso ci si accontenta di soddisfare solo l’impulso e l’attrazione sessuale. Certo, viene tutto da sè, ma meglio se ci sono certi accorgimenti, certe attenzioni, il tutto basato sulla conoscenza delle reazioni dell’altro e anche della sua morfologia.
Una cosa è sicura, in materia di sesso, niente panico!
Tutto può accadere, tutto può cambiare da un momento all’altro per poi tornare come prima (se non meglio) quando lo si desidera veramente. L’importante è capire le motivazioni di queste variazioni. Il sessuologo vi aiuta in tal senso ma prima di tutto imparate a comunicare, a parlarvi, ad esprimere quello che percepite sia fisicamente che mentalmente e perché no, affettivamente.
Ho pensato, con queste poche righe, di presentarvi poco a poco qualche “verità” da sfatare o dubbi da chiarire che mi vengono presentate in consultazione.
Di altri aspetti parlerò nei prossimi post.
1 Pingback